Stress da rientro? 7 consigli utili per ricominciare dopo le vacanze

gallucci psicologo torino

Per molti il mese di Settembre è considerato psicologicamente l'inizio dell’anno, dato che si riprende a pieni giri il ritmo della vita quotidiana, tra impegni lavorativi, di studio, le responsabilità, nuovi progetti e iniziative. Alcuni possono vivere questa fase come fonte di entusiasmo, altri di disagio e malessere.

La "sindrome da stress da rientro" (chiamata anche post-vacation blues) si manifesta spesso in questo periodo con sintomi quali ansia, insonnia, stanchezza, irritabilità, leggera depressione: uno stato di malessere psico-fisico e tristezza post-vacanza che, secondo le statistiche, colpisce circa un italiano su dieci.

Le cause di questo repentino (e fisiologico) cambiamento del nostro umore è, spesso, il rapido cambiamento delle abitudini: mentre durante le vacanze siamo stati rilassati e occupati in attività che non comportano particolari obblighi, il ritorno a casa, al lavoro o a scuola rappresenta la ripresa dei ritmi di tutti i giorni e delle responsabilità della vita quotidiana.

Questi cambiamenti, soprattutto se avvengono in maniera troppo brusca, possono causare una perturbazione nei nostri delicati equilibri psicofisici, per cui ci può volere qualche tempo per "acclimatarsi".

Tali sensazioni di disagio, che sono normali e temporanee (in quanto è normale che l'organismo abbia bisogno di un po' di tempo per riabituarsi ai ritmi quotidiani), possono comunque essere ridotte e contenute con qualche attenzione.
Ovviamente non esiste una formula magica valida per tutti, ma possono essere utili alcuni consigli per evitarlo o di affrontarlo al meglio.
  • Cercare di riprendere qualsiasi attività quotidiana in modo graduale, magari rientrando dalle vacanze alcuni giorni prima della fine per poter tornare al ritmo cittadino senza un impatto brusco, in modo tale che corpo e mente possano riadattarsi agli abituali ritmi quotidiani
  • Prendersi delle brevi e frequenti pause durante la giornata di lavoro 
  • Stabilire delle priorità, partendo da obiettivi piccoli, semplici e più importanti e lasciare per un secondo momento quelli che possono attendere e gli arretrati accumulati (per esempio, le decine di email da leggere) 
  • Se al rientro gli impegni sono troppi, imparare a delegare perchè lo stress aumenta quando le richieste ambientali superano in qualche modo le nostre risorse fisiche e psicologiche per poterle affrontare 
  • Finché il tempo lo consente, concedersi dei fine settimana dedicati al relax e alla famiglia, come se le vacanze non fossero ancora finite 
  • Valorizzare gli effetti positivi delle vacanze. L’estate insegna che lo svago è indispensabile per reggere la fatica. Godetevi la nostalgia delle vacanze riattivando emozioni positive: assaporate il piacere dei buoni ricordi di chi era con voi, le sensazioni, i rumori, la luce ... E la ricerca dell’ottimismo può diventare duratura, lungo tutto l'anno 
  • Mantenere un buono stile di vita: fare regolare attività fisica all'aria aperta (che produce endorfine e la luce solare migliora il tono dell'umore), dormire molto e bene, curare un'alimentazione regolare e bilanciata. 

E tu come affronti lo stress da rientro post vacanze?

Se ti è piaciuto questo post e vuoi essere sempre aggiornato su argomenti che esplorano il benessere psicologico ed emotivo, puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook oppure scrivermi una email a pierluigi.gallucci@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento