Come mantenere i buoni propositi per l'anno nuovo

gallucci psicologo torino

C'è chi vorrebbe dimagrire, chi smettere di fumare, chi trovare l'amore, chi iniziare ad andare in palestra, chi trovare o cambiare lavoro ...
Con l’inizio dell'anno nuovo e la voglia di cambiamento che porta con sè, è consuetudine fare una lista dei cosiddetti "buoni propositi".
Il momento in cui finisce l'anno vecchio e ne inizia uno nuovo è sempre occasione di riflessioni e di bilanci su cosa si è fatto, cosa si potrebbe migliorare, quali sono gli obiettivi futuri.
Ma com'è possibile perseguire realmente i propri obiettivi ed evitare che siano destinati a fallire?
Siete tra quelli che, ogni anno, fa una lista di buone intenzioni per l’anno nuovo, ma dopo pochi giorni o settimane ve ne siete già dimenticati?

Perché non riusciamo a portare a termine i nostri buoni propositi?
Alcune delle cause possono essere queste:
- Cerchiamo di cambiare le cose in modo troppo esagerato e improvviso, ma in questo modo la nostra determinazione si esaurisce presto, per seguire la regola di fare tutto-subito-o-niente.
- Nel tentativo di cambiare le vecchie abitudini, siamo sopraffatti o impauriti dalle difficoltà che emergono e dell'impegno che abbiamo preso verso noi stessi. Bisogna essere consapevoli che il raggiungimento di ogni obiettivo comporta inevitabilmente la perdita di qualcosa e un prezzo da pagare.
- Cerchiamo di fare cose che in realtà vanno contro i nostri desideri autentici: il cambiamento profondo nasce da un qualche tipo di scelta, che non avviene sotto l’effetto dell’influenza di qualcun'altro che ci pretende diversi, ma dipende principalmente dalle nostre responsabilità.
- La vita quotidiana prende il sopravvento, distraendoci inevitabilmente dai nostri obiettivi.
- I nostri propositi sono spesso vaghi e non contengono un vero e proprio piano d'azione concreto.

Per mantenere i buoni propositi e raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo, è importante stabilire alcune regole.

Concentrarsi su un obiettivo per volta
Conviene concentrare le proprie energie per raggiungere un obiettivo alla volta. E' spesso inutile tentare di smettere di fumare, mettersi a dieta e iniziare la palestra nello stesso momento! Meglio dedicarsi a un traguardo alla volta e poi aggiungere gli altri.

Individuare un obiettivo e, se troppo complesso, scomporlo
I nostri obbiettivi, soprattutto se impegnativi, non devono necessariamente essere raggiunti in un colpo solo, anzi, solitamente la strada è composta da tante e piccole semplici mete intermedie, passo a passo. Ogni passo in più fatto porterà più facilmente alla meta finale.

L’obiettivo deve essere esplicitato in termini positivi
Quando ci si pone un obiettivo di cambiamento, è poco utile dire che cosa non si vuole ottenere, mentre è fondamentale dire che cosa si vuole ottenere. Ad esempio, non serve dire: “Non voglio essere grasso”, mentre è opportuno dire: “Voglio essere nel mio peso-forma ideale”.
Questo perchè un obiettivo espresso in termini negativi tende a portare la persona verso ciò che teme, allo stato attuale che desidera cambiare, e non verso l'obiettivo che vuole raggiungere.
Inoltre, l’attenzione e il focalizzarsi in termini positivi rafforza la determinazione nel raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

L’obiettivo deve essere specifico, osservabile e verificabile concretamente 
Gli obiettivi devono essere raggiungibili e concreti, non vaghi e generici.
Per esempio l'obiettivo "Vorrei essere più socievole" è generico e vago, mentre dovrebbe essere riformulato in termini concreti come "Mi piacerebbe parlare di più quando sono con gli amici" oppure "Mi piacerebbe sorridere di più quando sono in presenza di persone che conosco poco".

"Guardarsi" dentro l'obiettivo
Un altro passo utile è quello di guardarsi come se avessimo già raggiunto l'obiettivo, per crearsi un "effetto Pigmalione" positivo. È utile immaginare come ti comporteresti (diversamente dal solito) nelle varie situazioni, se avessi già raggiunto quel traguardo.
Per esempio, se sei una persona timida e insicura, potresti chiederti "Come mi comporterei in quella determinata situazione se fossi una persona socievole e sicura di me?".
Oppure se sei una persona che si lamenta troppo, potresti chiederti "Di cosa parlerei se fossi una persona che non si lamenta?".

Fare liste e piani di azione concreti
Fare una lista dei propri obiettivi da raggiungere può rivelarsi un metodo utile per organizzare il proprio tempo e perseguirli in modo ragionevole, perchè ci aiuta a assegnare delle priorità e mantenere la motivazione.
Può diventare una vera e propria abitudine, un piccolo rito in un momento ben preciso e costante della giornata.
Sarebbe meglio creare un elenco di cose cattive da eliminare, e di cose buone da tenere, associando per esempio per ogni cattiva abitudine che si desidera modificare, una buona abitudine da mantenere.

Coinvolgere un amico
È spesso più facile fare qualcosa quando lo si fa in compagnia di qualcuno (o cercare almeno una persona che fa il tifo per voi), perché diventa più divertente, come un gioco.
Sarà la vostra fonte di incoraggiamento e potrà tenervi “sotto controllo” nel perseguire i vostri obiettivi.

E se per caso l'inizio dell'anno non vi mette subito sulla buona strada, si può sempre contare sull'esistenza di tanti "inizi": l'inizio della primavera, il compleanno, l'inizio delle vacanze estive o la ripresa a settembre, le occasioni per riprovarci ancora certamente non mancheranno.

Se ti fa piacere, lascia un commento al post, se ti è piaciuto o cosa ne pensi.
Grazie :)

Se ti è piaciuto questo post e vuoi essere sempre aggiornato su argomenti che esplorano il benessere psicologico ed emotivo, puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook oppure scrivermi una email a pierluigi.gallucci@gmail.com

2 commenti:

  1. Oramai non faccio più programmi per il nuovo anno. Perchè ho individuato la situazione che mi farebbe cambiare vita in toto: lasciare il mio paese. Il problema è che per raggiungere questo obiettivo ci sono tante variabili da soddisfare (e non di poco conto).
    Il meccanismo lo conosco, comunque lo ricordo bene. Un passetto alla volta. In passato ho raggiunto obiettivi che sembravano irraggiungibili, step by step. Ora, sinceramente, manca proprio l'energia... :)

    RispondiElimina
  2. Prenditi il tempo che ti occorre Vittorio, valuta possibilità e rischi, fai tesoro delle esperienze positive passate.
    Ma insisti nella tua direzione, a piccoli passi :)

    RispondiElimina