Il palloncino della felicità

"Una volta un gruppo di 30 persone stava aspettando un seminario. Prima di cominciare il relatore diede ad ogni persona un palloncino. Ad ognuno chiese di scrivere il proprio nome su di esso usando un pennarello. Poi tutti i palloncini furono raccolti e messi in un'altra stanza.


gallucci psicologo torino

Le persone furono lasciate nella stanza e fu chiesto loro di trovare il palloncino sul quale avevano scritto il loro nome in 5 minuti.
Tutti iniziarono a cercare freneticamente il palloncino con il loro nome, spingendo, scontrandosi con gli altri ... il caos era totale.

Alla fine dei 5 minuti, nessuno aveva trovato il suo palloncino.

Dopo, ad ognuno fu chiesto di raccogliere in modo casuale un palloncino e darlo alla persona il cui nome era scritto sopra.
In pochi minuti ognuno aveva il suo palloncino".

Quando ho letto questo breve racconto, mi è venuto in mente ciò che succede spesso nelle nostre vite.
Siamo spesso freneticamente alla ricerca di cose su cose, di obiettivi su obiettivi, della felicità senza sapere dove si trovi.
Ma forse in fondo la questione è più semplice: la tua felicità si nasconde nella felicità delle altre persone.

O come ha scritto il premio Nobel per la pace Albert Schweitzer “Il successo non è la chiave per essere felici. Essere felici è la chiave per il successo”.

Cosa ne pensi?

Se ti è piaciuto questo post e vuoi essere sempre aggiornato su argomenti che esplorano il benessere psicologico ed emotivo, puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook oppure scrivermi una email a pierluigi.gallucci@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento