Stagioni

Un uomo aveva 4 figli. Voleva imparassero a non giudicare le cose troppo velocemente, così li mandò uno alla volta a osservare un albero molto distante da casa.
Il più grande andò in inverno, il secondo in primavera, il terzo in estate, il più giovane in autunno.
Quando tutti furono tornati, chiese loro cosa avevano visto.


Il grande disse che l'albero era brutto, spoglio e ricurvo.
Il secondo disse che era pieno di gemme e promesse di vita.
Il terzo non era d'accordo: l'albero era pieno di fiori, profumato e bellissimo, era la cosa più bella che avesse mai visto.
Il più piccolo aveva un'opinione ancora diversa... l'albero era carico di frutti e pieno di vita e realizzazione.

L'uomo spiegò ai suoi figli che tutti avevano ragione, infatti avevano osservato solo una stagione della vita dell'albero.
Disse loro di non giudicare un albero o una persona solo in una stagione e che l'essenza di ciò che si è può essere misurata solo alla fine, quando tutte le stagioni sono complete.

Se ti arrendi in una stagione difficile, quando è inverno, perderai la speranza che ti regalerà l'estate.


Se ti è piaciuto questo post e vuoi essere sempre aggiornato su argomenti che esplorano il benessere psicologico ed emotivo, puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook oppure scrivermi una email a pierluigi.gallucci@gmail.com

1 commento:

  1. Ottimo paragone per capire che anche nella vita di tutti i gironi, nei rapporti con le altre persone, rapporti duraturi non sporadici, bisogna capire che una persona non può essere sempre e solo brillante, intrigante, spigliata, accattivante, attraente e chi più ne ha più ne metta. A volte può essere giù di tono, arrabbiata, distratta, preoccupata. Io associo il ciclo stagionale della natura con l'uomo e l'uomo cosa cerca per se stesso? Di solito un compagno di vita. troviamolo ed amiamo questo compagno nella sua interezza e nelle sue espressioni. Come dice il parroco: nel bene e nel male, nel buono e nel cattivo tempo e anche se, grazie a Dio non credo in Dio, questa è la cosa importante in un uomo. Amare e sentirsi ricambiati per quello che siamo. Grazie

    RispondiElimina