Il segreto della felicità: a cosa (non) serve una psicoterapia

psicologo torino felicità

Quando una persona chiede di iniziare una psicoterapia, alla base della sua domanda c'è spesso un bisogno, quello di diventare felice.

Mi dispiace deludere i miei pochi lettori, ma è bene sapere che questo rimarrà un'illusione.

La psicoterapia, ovvero la cura dei disturbi psicologici, non ha l'obiettivo di rendere le persone felici.
Scopo della psicoterapia è invece rimuovere gli ostacoli psichici e relazionali che impediscono alla persona di essere felice.
E c'è una grande differenza.

La felicità è una dimensione che solo parzialmente è collegata al benessere psicologico (come ad esempio il piacere di fare sport è solo parzialmente collegato a una buona struttura fisica).
Stare bene psicologicamente è una condizione per essere persone felici e realizzate.
Condizione necessaria, ma non sufficiente.

Alcune volte la psicoterapia è indispensabile perché ci sono persone che hanno difficoltà più o meno importanti che richiedono un intervento psicologico professionale.
Al termine di un percorso di psicoterapia riuscito, anche se quelle difficoltà sono superate, il paziente non è automaticamente una persona felice, ma è diventato una persona che può più facilmente intraprendere la propria strada verso la sua felicità.

La psicoterapia è uno strumento molto potente per aiutare una persona a scoprire quali siano i fattori che limitano la sua espressione nel suo benessere psicologico, e per imparare ad affrontarli con le sue risorse in modo migliore.
Solo una volta raggiunto questo obiettivo, sarà l'uso che ne farà a permettergli di realizzarsi pienamente e raggiungere la felicità.
Ma quella è un'altra storia. La sua.

Se ti è piaciuto questo post, puoi condividerlo. E se vuoi essere sempre aggiornato su argomenti che esplorano il benessere psicologico ed emotivo, puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook oppure scrivermi una email a pierluigi.gallucci@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento