I lati dell'amore. Il triangolo di Sternberg

Ci sono uomini/donne con cui è piacevole intrattenere conversazione.
Altre persone con cui è bello condividere un film o un concerto. O una vita intera.
Altri ancora con cui scatta solo il desiderio di passarci una notte insieme.

Sono diverse forme dell'amore, tema da sempre al centro dell'attenzione e della riflessione dell'uomo, anche dal punto di vista psicologico.
Lo psicologo statunitense Robert Sternberg, in particolare, ha elaborato un’interessante teoria su quali sono le 3 componenti essenziali e le possibili configurazioni di questo sentimento.
Le tre componenti dell’amore
Secondo la teoria triangolare di Sternberg, l’amore completo è il risultato di tre componenti che si collocano ai vertici di un triangolo: Intimità, Passione e Decisione/Impegno.

gallucci psicologo torino
Il triangolo di Sternberg

L'Intimità si riferisce ai sentimenti di confidenza, affinità, unione che creano un’esperienza di unicità e calore. Questa componente determina nella coppia il prendersi cura dell’altro, sentirsi felici insieme, aprire all’altro la propria autenticità e i propri sentimenti, considerare il rapporto con l’altro speciale e di grande valore nella propria vita.
L’Intimità si riferisce alla qualità della relazione, al livello di vicinanza, di condivisione di sentimenti e pensieri tra i partner.
L’Intimità nasce attraverso l’autorivelazione, perchè se si desidera conoscere meglio qualcuno, è opportuno fargli conoscere qualcosa di se stessi (e rischiamo spesso di perderla per la paura di scoprirci).

La Passione riguarda gli aspetti più impulsivi o profondi di una storia d’amore, l'intensità della relazione: attrazione fisica, desiderio sessuale, ma anche dipendenza affettiva, desiderio di dominio o di sottomissione. È strettamente legata a tutte le dinamiche relative al sesso, alla gelosia, all’angoscia di separazione e di abbandono.

La componente Decisione/Impegno è distinta in due aspetti: la Decisione (aspetto a breve termine) è il primo passo che consiste nel decidere di iniziare a stare con una persona, l’Impegno (aspetto a lungo termine) nel mantenere nel tempo la relazione. I due aspetti possono essere disgiunti in quanto non sempre alla Decisione segue l’Impegno e non sempre l’Impegno è frutto della Decisione.
E’ il lato più razionale ma indispensabile, l’aspetto motivazionale e decisionale di stare con una persona o meno. L’Impegno è ciò che mantiene in vita il rapporto, ciò che consente ai due partner di evolversi insieme e superare le crisi, forti di una progettualità condivisa.

Le forme dell’amore
Le combinazioni fra queste tre componenti definiscono 7 forme di amore variamente rappresentate nelle relazioni reali.

Le forme d'amore secondo il triangolo di Sternberg

1) Simpatia (solo Intimità)
In questo tipo di relazione vi è confidenza e senso di unione fra i partner ma senza le caratteristiche della Passione e dell’Impegno (per questo è paragonabile a una vera e propria amicizia).

2) Infatuazione (solo Passione)
Tipico dell’amore a prima vista, nasce e si sviluppa improvvisamente ma di solito finisce con una disillusione. Questo rapporto si basa sull’idealizzazione dell’altro più che sulla sua reale conoscenza, finchè si scontra con la realtà. La Passione (soprattutto sessuale) è come una droga, procura un'euforia rapida a svilupparsi e altrettanto a spegnersi.

3) Amore Vuoto (solo Decisione/Impegno)
Uno o entrambi i membri della coppia si impegnano a continuare la relazione in mancanza delle componenti di Intimità e Passione. È spesso il caso del matrimonio classico delle vecchie generazioni, o di rapporti in cui i partner stanno insieme solo per tener fede a un impegno preso, per motivi pratici, economici, per i figli o la difficoltà di affrontare una separazione.

4) Amore Romantico (Intimità+Passione)
Si tratta della forma tipica delle grandi storie d’amore letterarie e cinematografiche. Nei film e nei romanzi spesso la componente Impegno non è presente per via di ostacoli o circostanze esterne che impediscono alla coppia di coronare il loro sogno d'amore. Nella realtà, l'amore solo romantico è un amore immaturo, che dura il tempo di un flirt estivo.

5) Amore-Amicizia (Intimità+Decisione/Impegno)
È il caso di quei rapporti che durano da tanto tempo, consolidati sotto il profilo dell’Intimità, in cui la coppia funziona ma la Passione è lentamente sfumata (come i matrimoni in bianco).

6) Amore Fatuo (Passione+Decisione/Impegno)
In questo tipo di rapporto, l’Impegno è frutto solo della Passione senza il sostegno dell’Intimità e della conoscenza reciproca. È il caso per esempio di unioni dettate da decisioni impulsive prese sull’onda dell’infatuazione e del coinvolgimento solo passionale. Queste relazioni corrono il rischio di infrangersi appena si troveranno a fare i conti con un Impegno non sentito.

7) Amore “perfetto” (Intimità+Passione+Decisione/Impegno)
È l’amore completo che tutti sognano.
Sternberg sostiene che raggiungerlo è difficile, ma non impossibile. Conta soprattutto mantenerlo nel tempo, poichè ogni rapporto è in continuo divenire e segue anche i cambiamenti e l'evoluzione psicologica dei singoli partner, al di là delle statiche geometrie di uno schema.
L’amore “perfetto”, dice Sternberg, non dura se non alimentando le tre componenti dell’amore di Intimità, Passione e Impegno.

Molti pensano che l’amore dipenda solo dai sentimenti, dalle emozioni, dalle forti passioni a cui bisogna abbandonarsi e basta. Ma non è solo così.
Amare qualcuno non è solamente un forte e intenso sentimento (destinato, come tutti i sentimenti, a non durare “per sempre” e attenuarsi nel tempo), ma è anche un impegno che prendiamo con gli altri e soprattutto con noi stessi.
L’amore “perfetto” prevede che queste tre componenti debbano essere nutrite, altrimenti il rapporto si incrina. Nei diversi momenti della storia d'amore, una componente può prevalere rispetto alle altre, ci si può quindi basare su quelle più solide per rinforzare gli aspetti più fragili.

È un equilibrio da mantenere costantemente con impegno e attenzione.
Non è un traguardo raggiunto una volta per tutte, ma un compito sempre aperto.

Cosa ne pensate? Quali sono secondo voi gli elementi che mantengono viva una storia d'amore?

Se ti è piaciuto questo post e vuoi essere sempre aggiornato su argomenti che esplorano il benessere psicologico ed emotivo, puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook oppure scrivermi una email a pierluigi.gallucci@gmail.com

7 commenti:

  1. le affinita e la stessa progettualità,nonche comunione di intenti e di educazione,valori,e cultura

    RispondiElimina
  2. A noi manca l intimità x il resto siamo apposto!!!

    RispondiElimina
  3. l'amore tra 2 persone non lo potrai mai scoprire e ne pensare/individuare ma solo vivere..va oltre i sensi...come la vita bisogna scoprirla ed avere un pizzico di fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Omar, come scrivi, i sentimenti più che spiegati, vanno vissuti :)

      Elimina